Sindrome del Colon Irritabile

Il primo interlocutore del colon è il cibo ed un corretto piano alimentare può affievolire e talvolta eliminare ogni sintomo di questa sindrome.

Sindrome Colon Irritabile 2017-02-02T16:21:13+00:00

Project Description

Sindrome Colon Irritabile

La sindrome del colon irritabile è un disturbo caratterizzato da sintomi intestinali che possono differenziarsi in diarrea, stitichezza, alvo diarroico e stitico alternati e gonfiore e tensione addominale. Questi sintomi possono presentarsi quotidianamente o unicamente durante periodi di stress. In ogni caso le persone affette da questa sindrome manifestano problemi sociali e di ansia associati a questi sintomi. Spesso si interviene con l’utilizzo di loperammide per l’alvo diarroico o purghe e lassativi per la stitichezza. Il primo interlocutore del colon è il cibo ed un corretto piano alimentare può affievolire e talvolta eliminare ogni sintomo di questa sindrome. Innanzitutto il nutrizionista cercherà di comprendere se vi è una classe di alimenti che causano i fastidiosi sintomi usufruendo delle diete per rotazione. Se non si manifestasse la sensibilità ad una particolare categoria di alimenti si procede con l’utilizzo di una dieta low FODMAP. Questa dieta favorisce un riequilibrio intestinale riducendo i substrati utili per la fermentazione batterica che, nonostante sia un processo fisiologico del nostro colon, avviene in modo eccessivo in molti soggetti affetti da sindrome del colon irritabile.

  PATOLOGIE

DIABETE Leggi
IPERCOLESTEROLEMIA Leggi
SINDROME COLON IRRITABILE Leggi
INTOLLERANZE ALIMENTARI Leggi
IPERTENSIONE Leggi
INSUFFICIENZA RENALE CRONICA Leggi

  ORARI DI VISITA

Lunedì – Venerdì 9:00 – 19:00
Sabato 9:00 – 12:00

   (+39) 347 81 91 275

   (+39) 333 23 34 732

  DOVE SIAMO

Richiedi un Appuntamento

Utilizza il form di contatto sottostante per richiedere un appuntamento o informazioni, verrà contattato il prima possibile dal nostro Staff.

Ai sensi del D.lgs 196/2003, autorizzo al trattamento dei miei dati personali | approfondisci >