Project Description

IPERCOLESTEROLEMIA

Il colesterolo appartiene alla classe dei lipidi ed assolve a numerose funzioni fondamentali per il nostro organismo. Il colesterolo entra in circolo in associazione a complessi proteici formando diverse particelle che si distinguono sulla base della loro densità (HDL, LDL e VLDL).

Si parla di ipercolesterolemia quando ci sono alti livelli di colesterolo nel sangue. Questa condizione è causa di un aumentato rischio cardiovascolare in quanto il colesterolo può depositarsi nelle arterie formando placche aterosclerotiche che limitano o bloccano il flusso di sangue.

Contrariamente a quello che è il pensiero comune, il colesterolo assunto con la dieta non è il maggiore responsabile nel determinare i livelli di colesterolo. E’ ben noto invece che la quantità di grassi saturi introdotti con l’alimentazione è fortemente correlata con i livelli di colesterolo, in particolare di LDL, in circolo. Il nutrizionista può intervenire elaborando una dieta ipocalorica riducendo le quantità di grassi saturi e colesterolo introdotti con l’alimentazione. Questo approccio si rivela efficace nel trattamento dell’ipercolesterolemia.

  PATOLOGIE

DIABETE Leggi
IPERCOLESTEROLEMIA Leggi
SINDROME COLON IRRITABILE Leggi
INTOLLERANZE ALIMENTARI Leggi
IPERTENSIONE Leggi
INSUFFICIENZA RENALE CRONICA Leggi

  ORARI DI VISITA

Lunedì – Venerdì 9:00 – 19:00
Sabato 9:00 – 12:00

   (+39) 347 81 91 275

   (+39) 333 23 34 732

  DOVE SIAMO

Richiedi un Appuntamento

Utilizza il form di contatto sottostante per richiedere un appuntamento o informazioni, verrà contattato il prima possibile dal nostro Staff.

Ai sensi del D.lgs 196/2003, autorizzo al trattamento dei miei dati personali