Insufficienza Renale Cronica

La terapia nutrizionale mira a ritardare la progressione della patologia, tamponare le alterazioni metaboliche ed evitare di far entrare il paziente in uno stato di malnutrizione.

Insufficienza Renale Cronica 2017-02-02T16:23:49+00:00

Project Description

Insufficienza Renale Cronica

L’insufficienza renale cronica è una sindrome caratterizzata da un progressivo decadimento della funzionalità renale che va ad incidere significativamente sull’omeostasi dell’organismo. In una buona percentuale di casi è secondaria a diabete mellito e ipertensione arteriosa. La terapia nutrizionale mira a ritardare la progressione della patologia, tamponare le alterazioni metaboliche  ed evitare di far entrare il paziente in uno stato di malnutrizione. Il nutrizionista sulla base dei dati clinici del paziente elaborerà un piano dietetico ipoproteico che, sulla base di differenti considerazioni, potrà essere ipoproteica classica, fortemente ipoproteica supplementata o in ultima analisi vegetariana con proteine complementari. Inoltre il nutrizionista potrà indicare l’assunzione di prodotti aproteici presenti in commercio, i quali sono ottenuti eliminando la componete proteica dell’alimento (glutinine) e sostituendola con altri collanti (gomma di guar, farina di semi di carrube, psyllium). Questi alimenti sono utilizzati al fine di fornire al paziente non solo il giusto quantitativo di energia necessaria ma anche per non stravolgere le abitudini alimentari di quest’ultimo.

  PATOLOGIE

DIABETE Leggi
IPERCOLESTEROLEMIA Leggi
SINDROME COLON IRRITABILE Leggi
INTOLLERANZE ALIMENTARI Leggi
IPERTENSIONE Leggi
INSUFFICIENZA RENALE CRONICA Leggi

  ORARI DI VISITA

Lunedì – Venerdì 9:00 – 19:00
Sabato 9:00 – 12:00

   (+39) 347 81 91 275

   (+39) 333 23 34 732

  DOVE SIAMO

Richiedi un Appuntamento

Utilizza il form di contatto sottostante per richiedere un appuntamento o informazioni, verrà contattato il prima possibile dal nostro Staff.

Ai sensi del D.lgs 196/2003, autorizzo al trattamento dei miei dati personali | approfondisci >