Project Description

Diabete

Il diabete è una sindrome metabolica caratterizzata da un deficit nella secrezione di insulina o nella risposta a quest’ultima. L’insulina è l’ormone che consente al nostro corpo di rispondere ad un aumento del glucosio nel sangue in seguito ad un pasto consentendo ai nostri tessuti di assorbirlo ed utilizzarlo. L’assenza di questa risposta causa un’iperglicemia cronica che dev’essere mantenuta sotto controllo in quanto può portare a danni a lungo termine, a disfunzioni e ad insufficienze di vari organi.

A livello nutrizionale si può intervenire assicurando un apporto nutrizionale equilibrato e concentrandosi sul minimizzare le fluttuazioni glicemiche.
Secondo la Società Italiana di Diabetologia è importante assicurare un corretto apporto di vegetali, legumi, frutta e cereali integrali. Inoltre bisogna assumere cibi ricchi in fibra ed a basso indice glicemico al fine di tenere sotto controllo gli sbalzi glicemici fortemente dannosi in un soggetto diabetico.
Nella pratica si può agire utilizzando diete a scambio ed il conteggio dei carboidrati al fine di ottenere il controllo glicemico nel paziente.
In ogni caso il nutrizionista presterà attenzione anche alle necessità del singolo paziente elaborando un piano alimentare che tenga in considerazione non solo l’apporto energetico necessario ed il corretto apporto di tutti i nutrienti ma anche le necessità ed i gusti del singolo paziente.

  PATOLOGIE

DIABETE Leggi
IPERCOLESTEROLEMIA Leggi
SINDROME COLON IRRITABILE Leggi
INTOLLERANZE ALIMENTARI Leggi
IPERTENSIONE Leggi
INSUFFICIENZA RENALE CRONICA Leggi

  ORARI DI VISITA

Lunedì – Venerdì 9:00 – 19:00
Sabato 9:00 – 12:00

   (+39) 347 81 91 275

   (+39) 333 23 34 732

  DOVE SIAMO

Richiedi un Appuntamento

Utilizza il form di contatto sottostante per richiedere un appuntamento o informazioni, verrà contattato il prima possibile dal nostro Staff.

Ai sensi del D.lgs 196/2003, autorizzo al trattamento dei miei dati personali